Pinocchio eroe dei bambini


Pinocchio eroe dei bambini

Tutti conosciamo la marionetta Pinocchio e le sue avventure narrate dallo scrittore italiano Carlo Collodi.
Per molti Pinocchio rappresenta il “bugiardo” per eccellenza, e quando dice bugie gli cresce il naso.
Pinocchio è invece un vero sognatore, un ribelle, e per certi versi spesso con la testa fra le nuvole e vittima degli eventi, che passa una miriade di disavventure ma, visto che il suo cuore è sostanzialmente puro, si risolvono tutte bene.
Quindi i veri bugiardi incalliti sono altri, ovvero tutti quelli che in modo apparente sembrano perfetti, e invece nascondono dietro di loro l’ombra di una negatività senza precedenti.
Oggi questa negatività si esprime attraverso la maschera dell’indifferenza, ovvero di fronte ai mali del nostro Mondo spesso molti di noi reagiscono rimuovendo la realtà, proprio come ci racconta Collodi, solo che il suo Pinocchio alla fine ce l’ha fatta e ha trovato, con molta fatica, il suo lato umano, e ha potuto farlo perché ha un grande cuore!
Pinocchio accompagna le mie performance in viaggio, dirette ai bambini, come magica marionetta di legno costruita da me insieme a Valentina Baldazzi e vestita da Francesca Serpe.
Nell’estate 2017 Pinocchio e io abbiamo compiuto il primo viaggio internazionale. In 52 giorni abbiamo percorso con il JoyBus, partendo da Roma, 4900 chilometri, attraversando l’Italia, la Francia, il Belgio e il Lussemburgo.
Pinocchio ha realizzato rappresentazioni a:
Pietrasanta, Rapallo, Genova, Sanremo, Nizza, Aix en Provence, Avignone, Valence, Lione, Macon, Digione, Parigi, Reims, Charleville Mezieres, Bruxelles, Liegi, Lussemburgo, Digione, Valence, Avignone, Nizza, Pietrasanta. Sono stati migliaia i bambini coinvolti.

A tutti gli amici e ammiratrici di Pinocchio

6 Luglio 2018 – Un nuovo viaggio.
Con il suo naso Pinocchio si esteso per la Versilia, la Costa Azzurra, i Pirenei, l’Atlantico… Fino alla Bretagna.
Lì ha danzato con Asterix e Obelix a Carnac in una entusiasta girandola portatrice di Gioia e di Pace per tutti.


Il lungo viaggio di Pinocchio nell’estate 2017

Pinocchio al chiaro di luna a Nizza (estate 2017)

Con Pinocchio a Paris

Con Pinocchio a Montecitorio, la piazza dove fu stampata la prima storia di Pinocchio nel 1881, per l’approvazione della legge sullo IUS SOLI.
Pinocchio è vicino a tutti i bambini, in tutte le epoche!

Info: www.italocassa.it/pinocchio
e-mail: italocassa@yahoo.com

Tel.: 0039+3884481174
Facebook: https://www.facebook.com/pinocchiofamilytheater

Oggi Pinocchio è stato alla Casa di Leda, una bella realtà, confiscata alla criminalità mafiosa, che ospita mamme detenute e i loro bambini, che si sono divertiti tantissimo con Pinocchio!!!

Con Pinocchio alla Basilica dei Santi 12 Apostoli a Roma per i bambini migranti qui ospiti.

Segui le le avventure di Pinocchio, eroe dei bambini, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pinocchiofamilytheater: o partecipa al suo gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/pinocchiofamilytheater

Guarda anche il nuovo progetto: “Il sogno di Pinocchio

Share